In uscita un volume sul catasto onciario di Gioiosa

Lun, 22/07/2019 - 17:20

Dopo San Giovanni di Gerace e Martone è in uscita Il catasto onciario di Gioiosa in terra di Calabria Ultra (1745), il terzo volume sui catasti onciari della Vallata del Torbido. Il libro su Gioiosa Jonica scritto da Davide Codespoti, laureato in Scienze Storiche presso l’Università della Calabria, fa parte della collana Per tabulas proposta dalla Casa Editrice Promocultura Edizioni.
Il progetto editoriale ha avuto inizio nel 2017 allorquando la Casa Editrice, nel solco degli studi avviati in tutta la Calabria da qualche decennio, ha messo il focus su un’area dalle caratteristiche morfologiche, pedologiche e della produzione agraria molto simili. Lo studio è orientato pure alla conoscenza degli aspetti demografici, dello stile di vita quotidiano e l’organizzazione amministrativa degli abitanti gioiosani.
I dati seriali ottenuti dal catasto onciario permettono di conoscere la società settecentesca in una visione multiforme, non dall’alto verso il basso, ma in maniera orizzontate, ammettendo all’indagine la società nella sua completezza.
Lo studio del catasto onciario di Gioiosa Jonica, pone poi all’attenzione dei lettori alcune problematiche di grande attualità e aiuta a ricostruire e comprendere la storia passata del territorio, che ancora incide sul presente.

Autore: 
Giovanni Pittari

Notizie correlate